Share
Dettagli Progetto Il progetto di realizzazione 2015 prende spunto dalla necessità di realizzare nel villaggio rurale di Kasirwa delle strutture atte a servire un utile alla comunità locale creando uno spazio aggregativo e centrato intorno ad una corte / giardino, fulcro di fusione delle architetture.

Africa Kasirwa

“In corso d’opera si sono incontrate diverse difficoltà, che hanno portato ad un mutamento rispetto al concept iniziale.
Prima fra tutte quella riguardante la tecnica costruttiva”.

L’obiettivo in primo luogo era realizzare un progetto in “rammed earth”. Dopo diversi tentativi il difficile reperimento delle giuste materie prime in loco ha portato all’elaborazione di una tecnica “sperimentale”.

Kasirwa Project
Kasirwa Project
Kasirwa Project

L’abbinamento di una struttura lignea su fondazione cementizia, unito ad una struttura di tamponamento composta di un mix di cob (fango e paglia) con faccia a vista in pietra di fiume contenuta in strutture in rete elettrosaldata ha dato vita ad un connubio solido e ben strutturato.

La copertura, anch’essa lignea come il piano di calpestio, è stata rivestita con un piccolo strato cementizio che ha fatto da vano atto ad ospitare un tetto giardino.

Kasirwa Project
Kasirwa Project
Kasirwa Project

Il progetto ha messo a dura prova tutto il team.
E’ stato un periodo di tre mesi lontano dal tempo, immerso in un’altra dimensione ormai dimenticata dal mondo occidentale che ha visto coinvolte maestranze e molti ragazzi locali di ogni età.
Da questa esperienza è maturata la necessità di realizzare il nuovo obiettivo dello studio “il progetto delle classi di KUNDUCHI” a Dar Es Salam.

  • Anno : 2015
  • Status : Completato
  • Luogo : Kasirwa - Africa