Share
Dettagli Progetto Orfanatrofio per bambini di strada a Maputo (Mozambico)

Royal Danish Academy of Fine Arts, School of Architecture
Master Program Academic individual project
Tutors: Ass.Prof..Michael Cederfeld de Simonsen
Ass. Prof. Troels Rugbjerg

Orfanatrofio in Mozambico

I bambini di strada rappresentano ancora la parte più debole e invisibile della società mozambicana. Gli insediamenti informali in tutto il mondo mancano di infrastrutture sociali e urbane, data la loro natura totalmente non pianificata.

Lo scopo principale del progetto è stato quindi quello di ritagliare una piattaforma nell’area del quartiere di Polana Canico, la parte più vulnerabile, povera e densamente popolata della città di Maputo, per la loro riabilitazione e reintegrazione nella società.

I prerequisiti per l’edificio sono stati flessibilità, adattabilità e mutevolezza in base alle diverse attività in corso nell’Orfanotrofio.

Lo spazio è organizzato in diverse aree concentriche attorno a un cortile interno, creando diversi aree con diverse condizioni di luce e permeabilità che potrebbero alla fine essere unite in uno spazio comune unico (ad esempio durante le lezioni di musica e le prove comuni).
Tutte le aule si affacciano sul cortile interno aperto, ricevono luce naturale e ventilazione. Un contatto visivo continuo viene stabilito tra i bambini grazie alla permeabilità della parete di bambù intorno al cortile.
Un piano superiore ospita il dormitorio per i bambini ospitati nel centro.
Il cortile interno, nucleo dell’edificio, funge da punto di raccolta verde per la “comunità” ombreggiato da alberi, un parco giochi per i bambini e un orto che fornisce cibo locale.

La forma introversa dell’Orfanotrofio è anche dettata dalle delicate condizioni psicologiche dei bambini di strada ospitati, che spesso si rifiutano di avere qualsiasi contatto con il resto della società, che a sua volta tende a isolarli e rifiutarli. Funge come guscio protettivo, con diverse zone concentriche che offrono ai bambini diversi tipi di contatto con l’esterno.

  • Anno : 2014
  • Status : Completato
  • Luogo : Maputo - Mozambico